Piatto tipico della cucina campana, il sautè di vongole è un antipasto delizioso, perfetto per questa stagione ed un vero e proprio classico della cucina di mare.
Vediamo ora come preparare un sautè di vongole fatto a regola d’arte!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di vongole veraci
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino rosso
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco
- 2 fette pane casareccio
- olio extravergine q.b.
Preparazione
Per prima cosa è necessario occuparsi delle vongole: per sapere come pulire le vongole leggi il nostro approfondimento.
Dopo aver pulito le vongole proseguire tagliando e abbrustolendo il pane per la preparazione dei crostini. Far cuocere in padella con un filo d’olio finché entrambi i lati non saranno dorati.
In una padella a parte soffriggere gli spicchi d’aglio schiacciandoli leggermente e facendoli saltare con olio e peperoncini. Aggiungere le vongole al composto e far saltare a fuoco vivace per un minuto dopodiché sfumare con il vino bianco.
Aggiungere il prezzemolo e regolare il tempo di cottura in base alle dimensioni delle vongole calcolando 5 minuti a fuoco lento e con coperchio per le vongole veraci. Quando i gusci cominceranno a schiudersi le vongole saranno pronte.
Se al posto delle vongole state utilizzando i lupini allora i tempi di cottura si riducono a tre minuti.
Al termine della cottura servire spolverando con una manciata di prezzemolo.
Il consiglio dello Chef
Se a fine cottura alcune vongole non si sono aperte non mangiatele poiché è probabile che non siano buone, lo stesso vale per le vongole che sono già aperte prima della cottura e per le vongole rotte.