Il sugo di calamari è una vera e propria delizia, perfetto per accompagnare degli ottimi piatti di pasta da servire alla famiglia e agli amici. Vediamo subito come preparare un buonissimo piatto di pasta con sugo di calamari!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g Calamari Freschi
- 250 g di pomodori pachino
- 350 g di passata di pomodoro
- Acqua Quanto basta
- 3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale qb
- Peperoncino qb
- 1 spicchio di aglio
Preparazione:
Pulizia dei calamari:
Per preparare il sugo di calamari è necessario cominciare dalla pulizia del calamaro fresco. Per prima cosa sciacquare i calamari con abbondante acqua fresca, dopodiché staccare la testa e tenerla da parte.
Procedere cercando la penna di cartilagine trasparente situata nel mantello ed estrarla delicatamente. Sciacquare nuovamente i calamari sotto l’acqua corrente e procedere con l’estrazione delle interiora. Eliminare la pelle e le pinne, separare la testa dai tentacoli.
Procedere tagliando i calamari a cubetti utilizzando anche i tentacoli e le pinne.
Passiamo alla preparazione del sugo di calamari:
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Scaldare tre cucchiai di olio in un tegame, aggiungere l’aglio a spicchi e il peperoncino e far dorare; non appena pronto aggiungere i pomodorini e farli saltare a fiamma viva. Aggiungere i calamari, salare e far cuocere per dieci minuti. Unire la passata di pomodoro diluita con un bicchiere di acqua calda e fare cuocere per altri 30 minuti a fiamma bassa.
Il sugo di calamari è ora pronto per essere aggiunto alla vostra pasta preferita!