Piatto tipico della cucina napoletana, il pesce all’acqua pazza deve il suo nome dall’abitudine dei pescatori di cucinare il pesce da loro pescato in acqua di mare mescolata col vino bianco, da qui appunto il curioso termine “acqua pazza”.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 Orate da circa 300 grammi ciascuna
- 350 grammi di pomodorini ciliegini
- 4 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml circa)
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Prima di tutto sarà necessario pulire l’orata; per farlo vi rimandiamo alla nostro articolo “Guida rapida su come pulire il pesce”.
Dopo aver pulito il pesce versare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere l’aglio schiacciato e i pomodorini: lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma media poi aggiungere il prezzemolo, sale e pepe.
Procedere aggiungendo il pesce e sfumare con il vino bianco cuocendo a fiamma bassa. Una volta che il vino sarà completamente evaporato abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Girare l’orata e aggiungere l’acqua. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Al termine della cottura servire l’orata accompagnata dal restante sughetto di cottura e da un po’ di prezzemolo.
Il consiglio dello chef:
Per essere sicuri che il pesce sia cotto a puntino si può usare il metodo della pinna, ovvero provare ad estrarla dal pesce. Se verrà via senza particolare resistenza allora vuol dire che il pesce è cotto al punto giusto altrimenti, in caso contrario, è bene proseguire con la cottura.