Per un antipasto da servire agli ospiti o per un secondo fresco e gustoso, l’insalata di mare è un piatto che ha il tipico sapore dell’estate ed è perfetto per essere consumato anche come pranzo durante le giornate più afose. Vediamo come preparare una squisita insalata di mare con la ricetta e i consigli del nostro Chef!

Ingredienti per 5 porzioni:

Il pesce:

Per la preparazione:

  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • Brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

La pulizia del pesce:

Per prima cosa è necessario pulire il pesce. 

Cominciamo con la pulizia delle vongole a cui abbiamo dedicato una breve guida dal titolo “Come pulire le vongole” che vi consigliamo di leggere!

Procediamo poi con la pulizia delle cozze sciacquandole sotto l’acqua corrente ed eliminando eventuali incrostazioni utilizzando un coltello. Procedere spazzolando energicamente il guscio.

Per la pulizia dei gamberi eliminare la testa e la coda ed eliminare il carapace. Rimuovere l’intestino.

Per pulire i calamari sciacquarli sotto acqua corrente, togliere la pelle e le pinne e la cartilagine. Rimuovere  le interiora dal capo pulendo l’interno della sacca. Tagliare poi a dadini.

 

 Preparazione:

Portare a bollore una pentola d’acqua e aggiungervi il brodo vegetale. Aggiungere i calamari e lasciar cuocere per circa 7 minuti, aggiungere poi i gamberi e far cuocere per un minuto. Scolare il pesce e metterlo da parte.

In un tegame a parte far rosolare uno spicchio di aglio e versare cozze e vongole nel tegame. Lasciar cuocere per circa 5 minuti. Al termine della cottura controllare che le cozze e le vongole si siano ben aperte ed eliminare quelle rimaste chiuse.

Infine preparare il condimento versando succo di limone, olio, sale e pepe in una ciotola ed emulsionare il tutto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti un esperienza di navigazione ottimale.