La cozza bouchot è una cozza nobile proveniente dalla costa nord atlantica della Francia. Oggigiorno il nome moules de bouchot è sinonimo di qualità e tradizione; questa è infatti l’unica cozza al mondo ad essere allevata tra due maree e la posizione particolarmente favorevole espone le colture al sole. Questa combinazione unica di fattori ambientali conferisce alla cozza una conchiglia compatta e particolarmente solida. La cozza bouchot è particolarmente pregiata poiché le valve restano perfettamente serrate durante tutto il ciclo di produzione, dal trasporto fino allo stoccaggio e alla vendita.

Cozza Bouchot: l’allevamento

Questo particolare tipo di cozza deve il suo nome al bouchot, un palo di legno (generalmente rovere o castagno) utilizzato per l’allevamento dei mitili. I pali sono infissi nella sabbia per una lunghezza che va da un minimo di 50 ad un massimo di 100 metri, visibili nella loro interezza o solo parzialmente.

L’allevamento delle cozze bouchot segue un protocollo molto rigido e meticoloso: le larve vengono raccolte nel loro ambiente naturale tramite corde lunghe circa 50 metri, solo nei mesi di marzo a aprile. Nel mese di giugno le larve vengono portate sui bouchot dove rimarranno fino al raggiungimento della completa maturazione che raggiungono in genere nel giro di un anno.

Cozza Bouchot: aspetto e sapore

Le caratteristiche salienti delle cozza bouchot sono la freschezza e l’integrità: queste cozze infatti raggiungono i nostri piatti ancora chiuse e non presentano quindi corpi estranei come per esempio i granelli di sabbia. Le valve della cozza bouchot si presentano particolarmente lisce e di colore scuro con forma omogenea e regolare.

La carne della cozza bouchot presenta una colorazione omogenea che va dal giallo all’arancio intenso, una consistenza tenera, soda e vellutata. Il sapore è dolce e zuccherino.

Le moules de bouchot hanno ottenuto il prestigioso marchio STG, Specialità Tradizionali Garantite, che sta ad indicare tutti quei prodotti che si caratterizzano perché seguono un disciplinare di produzione tipico tradizionale.

Curioso di assaggiare le cozze bouchot? Con la nostra pescheria online è facile: clicchi, ordini e in un attimo siamo a casa tua per la consegna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *